martedì 5 novembre 2013

Presentazione del libro: Il soffio dell’Oriente Siriaco





Far conoscere i tesori delle liturgie dell’Oriente Cristiano. È questo l’intento del volume di padre Manuel Nin “Il soffio dell’Oriente Siriaco. L’anno liturgico Siro Occidentale”, che sarà presentato venerdì 8 novembre alle ore 17.30 presso la Libreria internazionale Paolo VI  di Roma (via di Propaganda, 4).

Interverranno S. Ecc.za Mons. Cyril Vasil’, segretario della Congregazione per le Chiese Orientali, e Alberto Camplani, docente presso l’Università di Roma La Sapienza e l’Istituto Patristico Augustinianum. L’incontro sarà moderato da Giovanni Maria Vian, direttore de L’Osservatore Romano, giornale sul quale sono apparsi gli articoli raccolti in questa pubblicazione, che illustrano il ciclo liturgico siro occidentale a partire dai testi liturgici stessi, accompagnati dalle icone della festa che viene trattata.

 “Le Chiese di tradizione siriaca – rileva nell’introduzione fratel Sabino Chialà, monaco di Bose –, delle quali quest’opera di padre Manuel Nin presenta le ricchezze liturgica, letteraria e iconografiche, attestano un altro Oriente, antico, ricco di tradizione e con una fisionomia peculiare”. In questo volume, “l’archimandrita Manuel Nin offre al lettore uno sguardo al magnifico tesoro di testi, in prosa ed in versi, scelti per l’uso lungo l’anno liturgico nella tradizione liturgica di Antiochia, sia nella Chiesa Siro Ortodossa che nella Chiesa Siro Cattolica”, spiega nella prefazione Sebastian Brock, uno tra i massimi studiosi della tradizione siriaca.


“Scelti in modo ammirevole e con una bella introduzione – annota ancora Brock –, i testi che in questo libro vengono tradotti e pubblicati daranno al lettore un’eccellente idea della ricchezza delle immagini simboliche che è una delle caratteristiche di questa poco conosciuta tradizione liturgica”.

Ufficio Stampa LEV

Nessun commento:

Posta un commento