sabato 7 settembre 2013

Le omelie di Andrea di Creta per la Natività della Madre di Dio.



Icona della Natività della Madre di Dio. Joun (Libano), XVIII secolo. (1)

Oggi nasce colei che generò la Parola eterna fattasi carne…
            
La festa della Natività della Madre di Dio è la prima delle grandi feste nel calendario liturgico bizantino. Di questa festa abbiamo alcune omelie patristiche di tradizione greca, soprattutto di due autori contemporanei tra di loro e  ambedue di origine siriana: Giovanni Damasceno e Andrea di Creta; di quest’ultimo vorrei soffermarmi nella prima delle sue omelie sulla festa odierna. Andrea è nato nella seconda metà del VII secolo a Damasco, e diventa monaco a Gerusalemme presso il Santo Sepolcro. All’inizio del VIII secolo è nominato vescovo di Gortina nell’isola di Creta; muore verso il 740. Un posto rilevante nella sua riflessione teologica lo occupa la figura della Madre di Dio, riflessione legata sempre al mistero dell’incarnazione in lei del Verbo di Dio. Di Andrea di Creta abbiamo quattro omelie sulla Natività della Madre di Dio, una sull’Annunciazione e tre sulla Dormizione della Mare di Dio.
            Andrea inizia l’omelia con una sorta di captatio benevolentiae in cui mette l'accento nella complettezza o se si vuol la perfezione del mistero che si celebra: "La celebrazione odierna e per noi l'inizio delle feste; e la prima per quanto riguarda la legge e l'ombra, ma in realtà è anche l'inizio per quanto riguarda la grazia e la verità. Inoltre è anche centrale e finale, poiche essa contiene l'inizio che e il passaggio della legge, il centro che è il collegamento degli estremi, e la fine che è la manifestazione della verità". Andrea presenta subito i due pilastri su cui si fondamenta il suo discorso, cioè la celebrazione della natività di Maria da una parte e il suo collegamento col mistero dell'incarzazione del Verbo di Dio dall’altra: "Questo è l'insieme dei benefici di Cristo verso di noi, questa è la manifestazione del mistero: la natura rinnovata, Dio e uomo, la divinizzazione dell'uomo assunto". L'espressione "natura rinnovada" adoperata qua da Andrea deve essere vista in rifferimento alla natura umana rinnovata grazie all'incarnazione, benché una variante testuale propone "natura spogliata", il che sarebbe un riferimento alla natura divina fattasi piccola, svuotata, a partire da Fl 2,9.
            La festa della Natività di Maria è segnata dalla gioia, un tema che troviamo ripetutamente sottolineato nei testi della liturgia bizantina per l'8 setembre; una gioia che per Andrea scaturisce sì dalla nascita della Madre di Dio, ma sopratutto dal suo collegamento con l'incarnazione del Verbo: "E tuttavia, al soggiorno di Dio fra gli uomini, splendido e luminoso, bisognava che ci fosse anche un inizio di gioia, attraverso la quale il grande dono della salvezza cammina verso di noi... Questo giorno gradito a Dio, il primo delle feste, portando sul capo la luce della verginità e come raccogliendo una corona di fiori illibati dai pascoli spirituali della Scrittura annuncia la gioia comune a tutta la creazione dicendo: «Abbiate fiducia, la celebrazione è per il genetliaco ma anche per la rigenerazione della stirpe umana. Ora una vergine è generata, nutrita e plasmata, ed è preparata come Madre di Dio...". Andrea sviluppa poi il parallelo Maria-Davide, con uno sfondo cristologico chiaramente calcedoniano: "Colei che discende da Davide ha riunito per noi, insieme a Davide, quest'assemblea spirituale: l'una, come Madre di Dio, presentando la sua nascita donata da Dio; l'altro mostrando la buona fortuna della sua stirpe e la straordinaria famigliarità di Dio con gli uomini. Mirabile prodigio! L'una s'interpone fra l'altezza di Dio e la piccolezza della carne, e diventa madre del suo creatore; l'altro profetizza il futuro come già presente...".
            Andrea presenta poi Colei che generò la Parola eterna fattasi carne, ricevente adesso la sua parola di encomio: "Celebriamo in modo conveniente il mistero di questo giorno, e presentiamo in dono alla madre della Parola proprio le parole, dato che a lei null'altro è caro se non la parola e l'onore che viene dalle parole...". La liturgia bizantina poi, e anche Andrea nella sua omelia ne è testimone, sottolinea i diveri ruoli che le due donne, cioè Maria ed Anna sua madre, svolgono nella celebrazione odierna: sterile, donna, vergine, madre: "Le sterili accorrano con slancio, poiché colei che era sterile e senza figli ha generato la vergine del divin Figlio. Le madri esultino, poiché la madre senza prole ha partorito la madre e vergine pura. Le vergini gioiscano, poiché la terra non seminata ha prodotto mirabilmente colui che deriva dal Padre senza mutamento. Le donne si facciano forza poiché la donna, che anticamente con leggerezza diede inizio al peccato, ora ha inrodotto la primizia della salvezza, e si mostra come eletta da Dio: madre che non conosce uomo, scelta dal creatore e restaurazione della nostra stirpe".
            L’autore continua il suo testo con una lunga serie di frasi che iniziano con la parola "oggi", dove presenta in modo sintetico e con delle immagini biliche molto suggerenti, il ruolo della Madre di Dio nel mistero della salvezza, e le applica tutta una serie di titoli cristologici e mariologici che verranno accolti dalla stessa tradizione liturgica bzantina: "Oggi e stato edificato il santuario creato dal Creatore di tutte le cose, e la creatura diventa per il Creatore sua divina dimora. Oggi la natura prima ridotta a terra è divinizzata e la polvere si innalza verso la gloria suprema. Oggi Adamo, che presenta per noi a Dio la primizia che proviene da noi, gli offre Maria; e per mezzo di lei la primizia diventa pane per la rigenerazione della stirpe. Oggi la genuina nobiltà degli uomini riceve di nuovo il dono della prima divinizzazione... Oggi la natura generata, rimanendo unita alla madre di Colui che è il più Bello riceve il fulgore della belleza. Oggi la sterile (Anna) è scoperta come madre al di la di ogni speranza, e a sua volta la madre di un figlio senza padre...rende sante tutte le generazioni... Oggi inizia la rigenerazione della nostra natura, e il mondo invecchiato accoglie gli inizi di una seconda creazione da parte da Dio...". Per Andea di Creta Maria partorisce senza le doglie del parto; non a metere in dubbio la realtà dell'incarnazione del Verbo di Dio (il testo sottolinea appunto che Maria allatta il figlio), ma per preservarne la verginità anche dopo il parto: "... egli era Dio, anche se scelse di essere generato carnalmente, ma senza le doglie: in modo che da una parte ella, la madre, evitasse ciò che è proprio delle madri, pur nutrendo con il latte colui che aveva generato senz’opera d'uomo; e d'altra parte ella, la vergine, partorendo una prole senza seme rimanesse vergine casta...".
            Andrea prosegue con un bel paragone tra la ceazione di Adamo dalla terra vergine, e la ricreazione della stirpe umana da una madre vergine: “Il Redentore del genere umano volendo presentare una nuova generazione, come prima plasmò il primo Adamo avendo preso del fango dalla terra ancora intatta e vergine, così anche ora operando da se stesso la sua propria incarnazione… scelse da tutta la natura umana questa vergine pura e immacolata: e l’artefice di Adamo… diventò nuovo Adamo affinché quello recente ed eterno salvasse l’antico…”. Andrea, infine, conclude la sua omelia esortando ad imitare coloro che per noi sono dei modelli, cioè gli stessi Gioachino ed Anna genitori della Madre di Dio: “”Se fra voi qualcuno è padre, imiti il padre della vergine… Se una madre sta allattando, gioisca con Anna che dopo la sterilità allatta la fanciulla… Se c’è una vergine casta, divenga madre della Parola, ornando con la parola la fermezza della sua anima…”.

P. Manuel Nin, Pontificio Collegio Greco, Roma




Nessun commento:

Posta un commento