venerdì 20 marzo 2015

Dalla Chiesa Greco-Cattolica Ungherese



S. E. Mons. Fülöp Kocsis  -Vescovo di Hajdúdorog

Primo Metropolita della Chiesa Greco-Cattolica Ungherese

 Il Santo Padre Francesco ha riorganizzato la Chiesa Greco-Cattolica Ungherese e l’ha elevata a Chiesa Metropolitana sui iuris, adottando i seguenti provvedimenti: - ha elevato l’Eparchia di Hajdúdorog per i cattolici di rito bizantino a Metropolia , con sede a Debrecen, ed ha nominato S.E. Mons. Fülöp Kocsis , finora Vescovo Eparchiale di Hajdúdorog, primo Metropolita; - ha elevato l’Esarcato Apostolico di Miskolc per i cattolici di rito bizantino ad Eparchia , rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Hajdúdorog e ha nominato primo Vescovo Eparchiale S.E. Mons. Atanáz Orosz , finora Esarca Apostolico di Miskolc, trasferendolo dalla sede titolare di Panio; - ha eretto l’Eparchia di Nyíregyháza per i cattolici di rito bizantino , con territorio dismembrato dall’Eparchia di Hajdúdorog, rendendola suffraganea della Sede Metropolitana di Hajdúorog ed ha nominato Amministaratore Apostolico sede vacante della medesima Eparchia S.E. Mons. Atanáz Orosz .  

S.E. Mons. Fülöp Kocsis  è nato il 13 gennaio 1963 a Szeged nell’Eparchia di Hajdúdorog.

Dopo aver compiuto gli studi nel Seminario di Nyíregyháza, è stato ordinato sacerdote il 2 agosto 1989.Successivamente ha studiato alla Facoltà di Pedagogia della Pontificia Università Salesiana. Dal 1992 al 1995 è stato parroco dell’Esarcato Apostolico di Miskolc. Dal 1995 al 1999 ha vissuto un’esperienza monastica nel Monastero Benedettino a Chevetogne (Belgio).Nel 1999 ha fondato con il confratello, Mons. Atanáz Orosz, sinora Esarca Apostolico di Miskolc, una Comunità monastica a Damóc, dipendente dal Vescovo di Hajdúdorog. Il 2 maggio 2008 il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Vescovo Eparchiale di Hajdúdorog e nello stesso tempo Amministratore Apostolico ad nutum Sanctae Sedis dell’Esarcato Apostolico di Miskolc.

S.E. Mons. Atanáz Orosz  è nato l’11 maggio 1960 a Nyíregyháza.

Ha compiuto i suoi studi filosofici e teologici presso l’Università Cattolica di Péter Pazmany a Budapest, con il dottorato in teologia nel 1984. Il 4 agosto 1985 è stato ordinato sacerdote a Budapest nell’Eparchia di Hajdúdorog. Dal 1985 al 1987 ha studiato teologia morale a Roma presso l ’Alfonsianum e nello stesso tempo ha frequentato i corsi patristici all’ Augustinianum, e quelli liturgici ed ecumenici presso il Pontificio Istituto Orientale. Dal 1991 al 1993 ha compiuto il noviziato nel Monastero Benedettino di Chevetogne (Belgio) e fino al 1999 lì è rimasto come monaco. Nel 1999 ha fondato insieme con l’attuale Vescovo di Hajdúdorog, Mons. Kocsis, un Monastero di diritto eparchiale a Damóc. Il 5 marzo 2011, il Santo Padre Benedetto XVI lo ha nominato Esarca Apostolico di Miskolc per i cattolici di rito bizantino.

http://www.news.va/it/news/rinunce-e-nomine-1955


1 commento:

  1. Noi ungheresi, greco cattolici, siamo veramente contentissimi !
    Viva S.E. Mons. Fülöp Kocsis il nostro primo Metropolita !

    RispondiElimina