domenica 6 febbraio 2011

La Riforma Liturgica Bizantina di Thomas Pott


Nella prima parte di questo lavoro, Thomas Pott dimostra che la riforma liturgica voluta, a differenza di organico, lo sviluppo spontaneo di una tradizione liturgica, non è una novità nel rito bizantino. Nel secondo, egli esamina quattro esempi di riforma, descrive il contesto culturale e religioso di ciascuno, e si concentra sul fondamento teologico sottostante ogni caso: 1) la riforma Studita guidati da San Teodoro e dei suoi successori a partire dalla fine del secolo ottavo , 2) lo sviluppo del triduo pasquale dall '8 al 13 ° secolo, 3) lo sviluppo della protesi dal 11 ° al 14 ° secolo, e infine 4) tre riforme 17 ° secolo tra cattolici ruteni, tra gli ortodossi di Kiev sotto il Metropolita Moghila Pietro, ed a Mosca sotto il Patriarca Nikon. Gli studenti di liturgia troveranno presentazioni chiare e utili di diversi periodi chiave dello sviluppo liturgico bizantino. Di importanza ancora maggiore è la discussione sulla natura stessa della riforma liturgica. Le linee guida che Pott sviluppa per classificare e valutare i vari tipi di riforma sono particolarmente utili e possono essere applicate anche alle riforme in tutte le tradizioni cristiane orientali e occidentali.

Thomas Pott, un monaco del monastero della Esaltazione della Santa Croce in Chevetogne (Belgio), è professore di Teologia liturgica di Sant 'Anselmo Università e presso il Pontificio Istituto Orientale a Roma.

Paul Meyendorff, traduttore e curatore della serie, è il p. Alexander Schmemann Professore di Teologia Liturgica di San Vladimir ortodossa Theological Seminary.

dal sito: www.svspress.com

Nessun commento:

Posta un commento