venerdì 6 febbraio 2015

Sabato 7 Febbraio: Commemorazione di tutti i defunti





Nella tradizione bizantina ci sono due ricorrenze principali nelle quali si commemorano i defunti: la prima è l'odierna, che cade il sabato antecedente la Domenica del Giudizio; la seconda cade il sabato precedente la Pentecoste. Ci sono altri giorni dedicati ai defunti ma hanno valore solo nelle chiese locali. In entrambe le ricorrenze la Chiesa prega per i cristiani che hanno lasciato questo mondo. Il senso di questa preghiera di intercessione a suffragio dei defunti trova la sua massima spiegazione nella liturgia, quando la comunità riunita insieme al sacerdote prega con queste parole:

Dio degli spiriti e di ogni carne, che, calpestata la morte, hai sopraffatto il demonio ed hai largito la vita al mondo, Tu, o Signore, concedi il riposo anche alle anime dei defunti tuoi servi e ponili nel luogo della luce, della letizia, del refrigerio, dove non è dolore né affanno né gemito.

Condona a loro ogni peccato commesso in parole, in opere, in pensiero, quale Dio clemente ed amico degli uomini; poiché non vi è uomo che vive e non pecchi. Tu solo, infatti, o Signore, sei senza peccato; la tua giustizia in eterno e la tua parola è verità.

Poiché tu sei la risurrezione, la vita, e il riposo dei defunti tuoi servi, o Cristo Dio nostro, e a te rendiamo gloria, assieme all’eterno tuo Padre, e al santissimo, buono e vivificante tuo Spirito, ora e sempre, e nei secoli dei secoli, Amìn.





Nessun commento:

Posta un commento