domenica 17 ottobre 2010

Dalla Chiesa Italo-Albanese

II Sinodo Intereparchiale

Oggi, Domenica 17 ottobre 2010, memoria dei Santi Padri del VII Concilio Ecumenico di Nicea, sono entrati in vigore gli Atti sinodali per le tre circoscrizioni ecclesiastiche bizantine in Italia: Diocesi di Lungro, Diocesi di Piana degli Albanesi, e il Monastero Esarchico di Grottaferrata.

Gli Atti sinodali comprendono i seguenti schemi: 1) Chiesa locale e Chiesa universale; 2)La S. Scrittura in una Chiesa locale; 3)Catechesi; 4) Mistagogia; 5) Liturgia; 6) Diritto particolare; 7) Diritto interrituale; 8. ) Rievangelizzazione; 9.) Evangelizzazione. 10. Epilogo: ‘Chiamati ad essere santi’(Rom 1,7).

“Lo schema conclusivo, che esprime lo scopo ultimo del Sinodo, contiene l’appello ad essere santi, cioè a stabilire la comunione personale di ciascuno con Dio, condizione che porta anche ad esprimersi e ad estendersi nella comunione con il prossimo: comunione fra le persone, fra le parrocchie e fra le Circoscrizioni. L’esigenza di comunione attraversa tutti i progetti degli schemi sinodali che, per aspetti diversi, concorrono a far nascere e a far crescere, o a difendere in momenti di crisi, la comunione ecclesiale.”(Archimandrita Eleuterio F.Fortino, Osservatore Romano, II Sinodo Intereparchiale /13.10.2004)

S.Em. il Cardinale Leonardi Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali,auspica che “le disposizioni, gli orientamenti e le esortazioni sinodali contribuiscano fortemente alla edificazione della vita cristiana in ciascuna circoscrizione e favoriscano una stretta cooperazione fra di esse a rinnovamento della presenza bizantina in Italia”(Diocesi di Lungro/La Circolare del 08.10.2010)

Doxa To Theò

Nessun commento:

Posta un commento