mercoledì 12 giugno 2013

Il Soffio dell’Oriente Siriaco: Nuova Pubblicazione del P. Manuel Nin



Recensione :

         È attraverso le preghiere e gli inni usati lungo l’anno liturgico che si riesce ad avere una idea dello spirito che guida ogni tradizione liturgica. In questo volume, piccolo nel formato ma ricco nel contenuto, l’archimandrita Manel Nin offre al lettore uno sguardo al magnifico tesoro di testi, in prosa ed in verso, scelti per l’uso lungo l’anno liturgico nella tradizione liturgica di Antiochia nelle Chiesa Siro Ortodossa e Siro Cattolica. Benché la tradizione bizantina delle Chiese Orientali ortodosse ha le sue radici nel rito antiocheno, è nella Chiesa Siro Ortodossa e nella Chiesa Maronita, in ognuna di esse in un modo leggermente diverso, dove questo antico rito si è preservato in modo più completo.
         La primitiva poesia cristiana, nella sua forma più pura e profonda, proviene dalla Siria e dalla Mesopotamia, e molti esempi degli inni del più grande di questi poeti, Sant’Efrem (+373), si trovano nel libro liturgico chiamato Fenqitho (“volume”) e contiene le preghiere e i testi poetici per l’anno liturgico.
Scelti in modo ammirevole e con una bella introduzione, i testi che in questo libro vengono tradotti e pubblicati daranno al lettore un’eccellente idea della ricchezza delle immagini simboliche che è una delle caratteristiche di questa poco conosciuta tradizione liturgica.

Sebastian Brock

Oxford


Nessun commento:

Posta un commento